Vai ai contenuti
Santa Croce 2009
Celebrazione del Santo Patrono

Il giorno 3 maggio di ogni anno, si festeggia la Santa Croce.
In  questo 2009, l'evento celebrativo del S. Patrono di Pescara del Tronto è  stato organizzato nel migliore dei modi, anche se l'afflusso di popolo  non è stato ottimale, come anche la meteorologia.
Alle ore 10.00 la  S. Messa, celebrata dal nostro parroco Don Francesco, ripetuta poi alle  16.30 con l'esposizione sull'altare della S. Croce.
Finita la  funzione, c'è stato il bacio della S. Croce dorata e quindi una breve  processione, a causa del cattivo tempo, durante la quale sono stati  effettuati dei fuochi artificiali, offerti dal Comitato di Pescara, come era usanza nei tempi passati.

La  S. Croce è stata portata per le vie del paese dall'Assessore Domenico  Pala. Dopo la cerimonia ecclesiastica, c'è stato il rinfresco che tutti gli anni viene offerto dalla Comunanza di Pescara, il così detto Barile,  durante il quale sono stati offerti: i lupini, le arachidi, i biscotti  fatti in casa, bevande di tutti i tipi, vino rosso e bianco a volontà.
Sempre  durante il rinfresco, verso le ore 18.00, c'è stato un intrattenimento  con organetto, magistralmente eseguito da Biagio, il fenomeno di Spelonga.
Il ragazzo è stato portato da Domenico Pala e durante la  sua esibizione tutti si sono divertiti in balli popolari, canzoni e cori.
Un sentito ringraziamento a tutti quelli che hanno partecipato all'organizzazione di questa bella festa.

Cliccate sulla foto e sarete reindirizzati su Flickr per lo slideshow di "Santa Croce"

Torna ai contenuti