Vai ai contenuti
Riunione 1 novembre 2012
Verbale del 1 novembre

In  data 1 novembre 2012 alle ore 16,00 nei locali del Circolo di Pescara  del Tronto  si è riunito il Consiglio del Comitato Pescara del Tronto  per deliberare e discutere sul seguente ODG:

1 – Rinnovo Comitato
2 – Varie ed eventuali

Sono presenti: Luigi Masciarelli, Renato Rendina, Franca Masciarelli, Luciana Masciarelli e Mario Filotei.

Sono  presenti come uditori fin dall’inizio dell’incontro: Cesare Cafini,  Giacomo e Gina Paradisi, Vinicio Paradisi, Marcella Pala, Luigi Colucci,  Caterina Paradisi, Maria Pia, Lorenzo, Silvano Pala, Cleto Rendina,  Ersilia Rendina, Elena Piciacchia, Manfredo Grande, Sandra Masciarelli,  Don Francesco, Alfonso Pala, Domenico Pala, Caterina Michelessi, Peppe,  Nunzia Rendina, Alessandra e Giuseppe. Nel corso dell’incontro altri  paesani intervengono.

Si passa alla discussione del punto 1 all’ODG.

Prende  la parola Don Francesco che auspica il proseguimento dell’esperienza  del Comitato di Pescara, perché utile al paese. Fa un bilancio molto  positivo dell’operato e sollecita tutti alla partecipazione affinché non  vada perduto quanto di buono è stato fatto. Auspica anche che il  Comitato possa per quanto possibile farsi carico delle necessità della  Parrocchia, che ha bisogno di interventi – torre, orologio – e di far  fronte al pagamento di qualche bolletta quando necessario.

Interviene  Luciana Masciarelli, la quale comunica le dimissioni dei componenti del  Comitato nominati nella riunione del 31/10/2011, come già annunciato  con lettera pubblica affissa in vari punti del paese nel mese di agosto e  sollecita tutti i presenti ad intervenire per esprimere un parere sulla  necessità o meno dell’attività del Comitato e l’eventualità di  riorganizzarlo anche con forze nuove. L’ideale sarebbe avere un gruppo  composto da persone residenti e non.

Prende la parola Giacomo  Paradisi, il quale ritiene l’utilità del Comitato, che anche se  formato  da poche persone, deve avere la collaborazione di molti, cosa che il gruppo dimissionario non ha chiesto, dimostrando così una forma di  arroganza.

Franca Masciarelli, fa un riassunto delle attività  svolte fin qui dal Comitato, con enormi sforzi, grandi sacrifici e  nonostante i molti errori commessi i risultati sono stati soddisfacenti.  Esprime comunque rammarico per la scarsa collaborazione avuta negli  ultimi tempi, la totale assenza di partecipazione pubblica nelle  riunioni convocate dal Comitato e ritiene pertanto che non ci siano più  le condizioni, per poter dare il contributo personale alle attività.

Vinicio  Paradisi chiede al Comitato uscente, di fare autocritica sul perché  alcuni partecipanti al  Comitato se ne sono andati e sulla poca capacità  dello stesso di collaborare con la Pro Loco.

Il Segretario  risponde ricordando che il Comitato ha cercato la collaborazione con la  Pro Loco, ma con scarsi risultati, in quanto veniva richiesta  l’organizzazione della settimana ferragostana dopo il 20 di agosto  poiché c’erano altre manifestazioni nei paesi del Comune. Considerando  che la maggior parte delle persone in vacanza a Pescara nel periodo  indicato rientrano presso le loro residenze, quella data non era  favorevole.
Sul merito invece ai componenti del Comitato che se ne  sono andati, il Segretario ricorda, che non vi è un obbligo di farne  parte, che tutti sono liberi di aderire o non aderire, c’è sempre stato  dialogo tra tutti; chi ha ritenuto di non far più parte del gruppo se  n’è andato senza darne motivazione e avviso, indice questo di scarsa  serietà e affidabilità delle persone perché l’impegno è comunque faticoso.
Seguono molti interventi e si accende una vivace discussione a cui la maggior parte dei presenti partecipa.

Interviene  il Sindaco, Domenico Pala, che nel ribadire la positività di quanto  fatto fino ad oggi dal Comitato, ritiene che si debba tornare  a pensare  ad iniziative meno impegnative per chi organizza, riconsiderando una  grande festa ogni tre anni e ad iniziative meno impegnative negli altri.  Pertanto il Comitato debba continuare la sua opera.

Il  Segretario propone di eleggere il nuovo Direttivo con chi si rende  disponibile dei presenti. Su invito di Don Francesco e di molti paesani  si chiede ai vecchi componenti di rimanere insieme a nuovi partecipanti:  accettano Luigi Masciarelli, Renato Rendina, Luciana Masciarelli.  Decidono di non entrare nel Direttivo Franca Masciarelli, Mario Filotei e  Pierino Cafini. I paesani presenti che danno la disponibilità sono  Ersilia Rendina e Gina Pala. Viene eletto Presidente del Comitato di  Pescara del Tronto per l’anno 2012-2013 Luigi Masciarelli, Vice  Presidente e Tesoriere Renato Rendina, Segretario Luciana Masciarelli.

Il nuovo Comitato risulta cosi composto:

Luigi Masciarelli – Presidente
Renato Rendina – Vice Presidente e Tesoriere
Luciana Masciarelli – Segretario
Gina Pala – Consigliere
Ersilia Rendina - Consigliere

Per  dare continuità alla regolare tenuta dei conti del Comitato, fino ad  oggi precisa e corretta, viene chiesto a Franca Masciarelli, Tesoriere  dimissionario del Comitato, di tenere la contabilità della nuova  gestione senza alcuna carica di responsabilità, Franca Masciarelli  accetta.

Franca Masciarelli prende la parola come Tesoriere  uscente per illustrare il Bilancio di fine anno. Per quanto riguarda la  festa della Madonna del Soccorso l’ammontare in cassa è di Euro 2.287,74  mentre la cassa del Comitato ammonta ad Euro 2.048,43, per un totale di  Euro 4.336,17.

Il Comitato uscente stanzierà l’acquisto di  altre 10 tavoli e panche, ed altre spese necessarie – registrazione  dello Statuto/Atto costitutivo del Comitato - circa 200 Euro - e contribuirà, dietro esibizione della fattura da parte di Don Francesco,  alla riparazione dell’orologio della torre campanaria della Parrocchia  con i fondi disponibili della cassa della Madonna del Soccorso. L’avanzo  dei due esercizi e la loro gestione passerà al nuovo Direttivo.
Non avendo altri argomenti in discussione la riunione termina alle ore 18,30, mentre il prossimo incontro è da definire.

Il Presidente          
Luigi Masciarelli                   

Il Segretario
Luciana Masciarelli

Torna ai contenuti