Santa Croce - Pescara del Tronto

Vai ai contenuti

Menu principale:

Santa Croce

Eventi > Anno 2009

Celebrazione del Santo Patrono

Il giorno 3 maggio di ogni anno, si festeggia la S. Croce.
In questo 2009, l'evento celebrativo del S. Patrono di Pescara del Tronto è stato organizzato nel migliore dei modi, anche se l'afflusso di popolo non è stato ottimale, come anche la meteorologia.
Alle ore 10.00 la S. Messa, celebrata dal nostro parroco Don Francesco, ripetuta poi alle 16.30 con l'esposizione sull'altare della S. Croce.
Finita la funzione, c'è stato il bacio della S. Croce dorata e quindi una breve processione, a causa del cattivo tempo, durante la quale sono stati effettuati dei fuochi artificiali, offerti dal
Comitato di Pescara, come era usanza nei tempi passati.

La S. Croce è stata portata per le vie del paese dall'Assessore Domenico Pala. Dopo la cerimonia ecclesiastica, c'è stato il rinfresco che tutti gli anni viene offerto dalla Comunanza di Pescara, il così detto Barile, durante il quale sono stati offerti: i lupini, le arachidi, i biscotti fatti in casa, bevande di tutti i tipi, vino rosso e bianco a volontà.
Sempre durante il rinfresco, verso le ore 18.00, c'è stato un intrattenimento con organetto, magistralmente eseguito da Biagio, il fenomeno di Spelonga.
Il ragazzo è stato portato da Domenico Pala e durante la sua esibizione tutti si sono divertiti in balli popolari, canzoni e cori.
Un sentito ringraziamento a tutti quelli che hanno partecipato all'organizzazione di questa bella festa.

Cliccate sulla foto e sarete reindirizzati su Flickr per lo slideshow di "Santa Croce"

Benvenuto, oggi è e sono le
Torna ai contenuti | Torna al menu